Associazione Insufficienti Respiratori

Chi siamo

 

 

Per iniziativa di un gruppo  di medici specialisti, di ammalati e loro familiari è stata costituita nel 1987, in Udine, l’AIR, Associazione Insufficienti Respiratori.f.v.g. - Onlus. L’Associazione è iscritta nel Registro generale delle ODV tenuto dalla Regione Autonoma F.V.G.

al n° 14 dal 17/09/1996.

Dal 2009 la presidente Regionale è la dott.  Gianna Zamaro , vice pres. Anna Maria Furgiuele.

L’Associazione ha lo scopo di promuovere iniziative che contribuiscono a sensibilizzare gli Enti pubblici e privati, le autorità, il corpo sanitario, le persone, sul problema dell’insufficienza respiratoria.

Dal 2001 l’A.I.R.  è entrata a far parte del progetto OMS "Città Sane" del comune di Udine.

L’ A.I.R si articola nella sede principale di Udine che si occupa,tra l’altro, dell’amministrazione generale ,della gestione dei soci ,della pubblicazione del "Notiziario" , e nelle Delegazioni di : Pordenone,Gorizia,Monfalcone con sotto delegazioni di Grado e Tolmezzo.

i *** Pubblicazioni di carattere scientifico con articoli di medici e fisioterapisti  della respirazione ***  Pubblicazione quadrimestrale del nostro "Notiziario" *** Organizzazione e realizzazione del servizio gratuito: "Misura il tuo respiro del respiro".

Sponsorizzazione di alcuni convegni sul tema delle patologie respiratorie.

Campagna annuale d’informazione per la vaccinazione antiinfluenzale e antipneumococcica.

Una iniziativa di particolare importanza sociale è :

il "PROGETTO SCUOLA" che ha lo scopo di sensibilizzare sui pericoli del fumo alunni , insegnanti e genitori delle scuole di ogni ordine e grado della città di Udine. In particolare  nelle classi elementari l’attività si svolge con l’ausilio di pubblicazioni e pieghevoli contenenti dati scientifici e domande sul tema , con testi in Italiano ,Inglese e Friulano.

Tutto il progetto scuola si realizza con la collaborazione volontaria e gratuita di medici specialistici delle strutture sanitarie di Udine e di volontari A.I.R.

*** Secondo le proprie disponibilità finanziarie, l’Associazione ha donato (e desidera continuare a donare) pr esidi terapeutici alle strutture ospedaliere gli strumenti da esse richiesti. .

 

DELEGAZIONI =

PORDENONE. nella sede del "Cento anziani di Torre" si effettuano controlli della pressione del colesterolo e saturimetrie ad opera di medici volontari ; si organizzano: corsi di ginnastica, soggiorni termali a Bibione ( a condizioni favorevoli per i soci) , incontri conviviali e gite sociali, conferenze periodiche per gli anziani e gli insufficienti respiratori, corsi per smettere di fumare.

 

GORIZIA.      particolarmente attiva nella partecipazione  a convegni, conferenze,attività sociali, giornate del volontariato e del respiro,acquisto di presidi terapeutici,collaborazione con il SERT per il progetto" SMOKE FREE CLASS Competition"".

 

MONFALCONE. è presente in vari convegni e incontri relativi all’attività dell’associazione , attua corsi di ginnastica , offre aiuti e interventi  anche di carattere pratico, acquista presidi terapeutici.

                                                         INDIRIZZI E ORARI

                             

SEDE DI UDINE =  VIA DIAZ, 60 -  33100 UDINE TEL . FAX. 0432/294761  MAIL.  info@airfriuli.it

                                ORARIO : LUNEDì E MERCOLDALLE 9,30  -- 13.

 

 

DELEGAZIONE DI PORDENONE =  Capo Deleghazione:  LILIANA POLI

                               SEDE  :  CENTRO ANZIANI  VIA PIAVE 54  33170  pORDENONE - TORRE  TEL.0434 / 544170  CELL. 333 65 89 618

                                              ORARI : Lunedì e Mercoledì  9--12  / 15---18  * AMBULATORIO:  Lunedì e Mercoledì 9--10,30.

 

DELEGAZIONE DI GORIZIA =  CapoDelegazione : LUCIANO ROMANZIN

                                  SEDE : PRESSO OSPEDALE NUOVO REP. FISIO PATOL RESP.  VIA FATEBENE FRATELLI   34170  GORIZIA

                                                CELL. 333 62 44 546   ORARIO : MARTEDI’ E GIOVEDI’  9--11

 

 

 DELEGAZIONE DI MONFALCONE CapoDelegazoione:  VALNEA MINIUSSI

                                   SEDE :  PRESSO OSPEDALE S. POLO STANZA 126 / B  1° PIANO  34074  MONFALCONE

                                   CELL.  338 79 26 441    ORARIO : LUNEDì E GIOVEDì  9---10,30

 

Il contatto costante ed operativo con gli specialisti dei Centri Sanitari Regionali, l’interessamento presso le A.S.S. per la soluzione dei problemi dei singoli soci, sono tra le finalità primarie della nostra Associazione.

 

OGNI DELEGAZIONE , PUR NELL’INTERSSE COMUNE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE, OPERA SECONDO LE PROPRIE SPECIFICHE PECULIARITA’

                              TRASPARENZA = Come è logico che sia, l’operato dell’ Associazione si svolge alla luce del sole. Nel rispetto di questo impegno di "trasparenza" pubblichiamo ogni anno il Bilancio Consuntivo (vedi: Bilanci).